MODIFICHE AL RENTRI – ESCLUSO IL SETTORE BENESSERE

MODIFICHE AL RENTRI – ESCLUSO IL SETTORE BENESSERE

La legge di bilancio approvata a fine anno ha introdotto alcune modifiche al RENTRI.
In particolare ha escluso dall’obbligo di ISCRIZIONE , e quindi dall’utilizzo del FIR Digitale  il settore BENESSERE ( parrucchieri, estetica, tatuatori ).
Queste attività continueranno dunque  con i vecchi obblighi del D.Lgs.152, vale a dire niente registro, niente MUD e solo obbligo di emissione del FIR CARTACEO che dovrà essere conservato per tre anni.
Esclusi anche dall’obbligo di iscrizione gli STUDI PROFESSIONALI ( medici, dentisti, odontoiatri,ecc) che continuano anch’essi con il FIR cartaceo.
Attenzione l’esclusione è SOLO per i PROFESSIONISTI, quindi se l’attività è esercitata in forma di IMPRESA  l’esclusione dal RENTRI non è prevista. ( ad esempio gli odontotecnici in quanto organizzati in forma di impresa).
Riepilogando son esclusi dal RENTRI:
  1. Parrucchieri, estetica, tatuatori
  2. Studi professionali (PROFESSIONISTI)
  3. Piccole attività agricole ( fino a 8.000 Euro reddito annuo)
  4. Imprese che occupano meno di 10 dipendenti e che hanno solo rifiuti non pericolosi.
  5. Imprese he trasportano solo i propri rifiuti non pericolosi.

Resta invariato l’obbligo di iscrizione ed emissione del FIR digitale alla piattaforma RENTRI per tutte le altre imprese fino a 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi entro il 13 febbraio 2026.